Insieme in…canto

Anno scolastico 2017/2018

Nel mese di aprile il coro d’Istituto ha partecipato a una rappresentazione teatrale dal titolo “AniMemoria – Voci dalla Shoah”.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni e le alunne hanno dato il loro contributo eseguendo due brani: Gam Gam e Evenu Shalom. Sono stati essi stessi attori: il loro abbigliamento, semplice e dai colori smorti, li ha introdotti sulla scena rievocando la condizione degli Ebrei vissuti nel periodo nazista; l’atteggiamento è stato molto serio e dimesso, sia nel momento del canto che durante la visione della performance degli attori. Non una parola, non una distrazione: coriste e coristi sono stati bravissimi a calarsi nella parte e sono stati letteralmente rapiti dall’intensità della recitazione.

Il progetto “Insieme in…canto” è stato avviato a partire dall’a.s.2017/2018, ma ha subito una grossa battuta di arresto negli anni del lockdown. Dopo una breve parentesi realizzata alla fine dello scorso anno scolastico, le lezioni di canto corale sono riprese a partire da gennaio 2023 e questa è stata la prima uscita ufficiale del neo-nato coro d’Istituto. La sinergia con la compagnia teatrale è stata ottima e i ragazzi sono riusciti a far emozionare gli stessi attori e a dare a uno spettacolo già di per sé bellissimo e struggente un tocco di genuinità e candore, come se le loro voci innocenti volessero sovrapporsi al male che il termine Shoah rievoca, sublimando e allargando a tutto il mondo, mediante l’intreccio delle loro voci, quell’abbraccio di pace che sulla scena è stato letteralmente dipinto con i loro corpi dalle protagoniste.

Shalom: l’ultima parola riecheggiata in sala, affidata al propagarsi delle vibrazioni che possono raggiungere tutti gli uomini, quasi un mandato da parte di questi nostri ragazzi, che si preparano a realizzare un mondo migliore.

Obiettivi

Sede centrale - Scuola Secondaria di I grado "Leonardo Da Vinci"

Via del Fornacione, 1 - 51100 Pistoia (PT)

La compagnia teatrale “D’ArteFatti”.