Il Contesto

Il rapporto studenti insegnante è adeguato per supportare la popolazione studentesca della scuola.

Il plesso principale dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” è situato all’interno del quartiere “Fornaci”, un quartiere nato negli anni ‘80 dalla volontà dell’amministrazione del tempo e per opera dell’architetto Leonardo Savioli con l’intento di ottenere un risultato qualitativamente migliore di edilizia popolare; ancora oggi è in fase di trasformazione tanto che negli ultimi anni si è dato il via a costruzioni di edilizia residenziale e nelle vicinanze si trovano anche centri commerciali. Gli altri plessi si diramano sia nella prima parte collinare di Pistoia, (con la Scuola dell’Infanzia di Cignano), che nella prima periferia (con le Scuole Primarie di Candeglia e Pontenuovo) che vicino al centro città (con la Scuola Infanzia-Primaria “Fucini”).

La popolazione scolastica dell’Istituto, proprio per questa eterogeneità di dislocazione, presenta un aspetto vario e complesso con caratteristiche socio–economiche culturali multiformi.

Una buona percentuale di famiglie considera la scuola la più importante istituzione formativa, rispettano la frequenza scolastica, partecipano agli eventi organizzati dalla scuola; consultano il registro on-line (non si rileva eccessiva evasione scolastica o abbandono).

La scuola ha una buona collaborazione con le agenzie del territorio, soprattutto in campo sportivo, visto che condivide la palestra.